HAI PAURA DI IMPEGNARTI SE IL RISULTATO NON E’ CERTO?

Ci sono delle frasi che hanno condizionato le decisioni della tua vita?

Avevo un amico che era bravo in un certo sport.

Un altro dei miei amici una volta disse che dopo tanti anni di pratica e tanti allenamenti, doveva esserlo per forza, anzi era arrivato poco lontano se si pensa ai sacrifici che aveva fatto.

Questo giudizio ha influenzato il mio modo di pensare alcune delle scelte della mia vita da ragazzino.

Ho astutamente pensato che era meglio non esporsi troppo in una disciplina, sportiva o o che riguardasse l’apprendimento in generale, così nessuno avrebbe mai potuto dirmi, ed io non avrei mai pensato di me stesso, di aver sprecato tempo e forze per poi non diventare il migliore del campo.

Non mi avrebbero mai detto che proprio non ero portato o non ero abbastanza intelligente per qualcosa in cui avevo speso tanto tempo e ore di formazione, o pagato soldi per delle sessioni di addestramento. Che si trattasse appunto di uno sport, imparare uno strumento musicale, o qualsiasi altra disciplina, era bene restare in superficie, senza sembrare troppo impegnato, in modo da poter sempre dire che se i risultati non arrivavano era normale, tanto non mi ero impegnato poi tanto,

…”che se mi fossi impegnato davvero, allora avresti visto…”

Oggi mi ritrovo a ripensare a queste considerazioni nel momento in cui, da amante della corsa, mi rendo conto di quanto sia emozionante il viaggio verso un obiettivo attraverso allenamenti duri, faticose sveglie per uscire a correre prima di andare al lavoro, programmazione e studio della performance.

In effetti se qualcuno mi venisse a dire che dopo tanti allenamenti il mio ritmo al km è pessimo, o se nell’unica maratona che ho corso il mio tempo è stato quello di un atleta tra lo scarso e il pigro, risponderei che mi sento bene, che correre e allenarmi quasi ogni giorno è un piacere e sicuramente sto meglio che se non lo facessi.

…E che se qualcuno non si impegna intensamente in qualcosa, non saprà mai di che pasta è fatto…

karate-1343889_960_720

Perché non è solo investire tempo e risorse in una disciplina o in un percorso e poi stare a vedere se si diventa dei numeri uno.

La questione vera è impegnarsi e dimostrare a se stessi di poter mantenere l’attenzione focalizzata su un obiettivo.

In questo caso, personalmente, la corsa è una metafora, un campo di prova per capire se sono in grado di attingere a forze mentali e fisiche che altrimenti non saprei nemmeno di avere.

Allenarmi mi da vari benefici:

  • ho un ritorno in termini di salute che non ho bisogno di descrivere perché non sono certo il primo a parlarne e tanta letteratura scientifica può dartene evidenza.
  • ma soprattutto, sapendo di potermi impegnare tanto per fare qualcosa che, come la corsa, non mi da dei risultati economici e non mi farà mai diventare famoso nemmeno nell’isolato in cui si trova la mia casa, allora so di potermi impegnare anche in progetti che riguardano il mio lavoro e i campi per i quali ho studiato o in qualche nuova idea che deciderò di mettere in pratica, come scrivere un blog o cose impossibili di questo genere.

Molte volte crediamo di doverci impegnare solo se sappiamo di essere portati per una disciplina.

Molti credono che ci si debba impegnare solo per prendere una laurea che ti farà entrare nel mondo del lavoro e ti darà la possibilità di fare carriera e un sacco di soldi.

è sicuramente giusto farlo in queste situazioni ma lo è altrettanto farlo in qualcosa che semplicemente ci piace, che crediamo possa creare del valore per gli altri o faci stare meglio. Non sarà mai tempo sprecato neanche se scopriamo di essere negati. Se lo abbiamo fatto con delle buone intenzioni ed eticamente.

E infine un’ultima osservazione: c’è sempre un limite critico di impegno in termini di ore, fatica o attenzione, superato il quale, dei risultati arrivano comunque. Non sarai il migliore nel campo ma sarai migliore di prima, o del 50-60-70% delle persone che conosci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *